The Bibliotheca is currently closed for the public. The date for reopening is still uncertain. Reservations for lectures and seminars can be made through this booking system.
Research Seminars

"English Visitors" a Napoli e l'immaginario romantico britannico

by Diego Saglia

Europe/Rome
Villino Stroganoff

Villino Stroganoff

Via Gregoriana, 22
Description

In che modo l’immaginazione poetica dei romantici ha rappresentato la realtà napoletana? Come la letteratura ha dato vita ad immagini testuali e visive della metropoli partenopea in un periodo cruciale per il passaggio verso la modernità quello tra Settecento e Ottocento?

Il seminario con Diego Saglia intende stimolare riflessioni su come l’immaginario testuale, assieme a quello più specificamente visivo, abbia contribuito, nello snodo dell’età romantica, a creare immagini della metropoli partenopea fondamentali per le sue successive rappresentazioni artistiche e cinematografiche. Le sue ricerche hanno spesso affrontato il tema dello sguardo e della costruzione dell’alterità, e su queste basi la sua riflessione interdisciplinare sull’immaginario napoletano verterà su alcune categorie utili a far luce sulle varie modalità di scrivere, visualizzare e immaginare la città – il panorama, l’abisso, il caleidoscopio e il diaframma. Tra gli artisti e gli autori esaminati in questo percorso: Ann Radcliffe, Lord Byron, Richard Wilson, Thomas Jones, Percy e Mary Shelley.

Organized by

BHMPI

Registration
Participants
Carlo Ugolotti